[English below]

Ciao, sono Elena Orlandi e in Panini sono Product Manager.

Se dovessi definire tecnicamente di che cosa mi occupo, potremmo dire che, da “manuale”, il Product Manager è quella figura che in azienda si occupa di seguire il prodotto in tutte le sue fasi evolutive, dalla sua nascita a quella che potremmo definire la sua "morte". Infatti, di base il mio ruolo sarebbe quello di seguire il ciclo di vita sul mercato, dal suo ingresso fino al fine vita. In pratica, poi, è molto più complesso di così.

Il mio lavoro ha due facce complementari:

  1. una più tecnica, legato strettamente all’analisi delle specifiche tecniche prodotto e della sua evoluzione;
  2. una più “relazionale”, nel senso che si entra direttamente in contatto col cliente. In questa fase, infatti, si vanno ad analizzare i requisiti del prodotto col cliente. È un passaggio molto importante, in cui si cerca di effettuare un bilanciamento tra priorità e necessità del cliente.

Potremmo dire che sono un collante tra le diverse funzioni: R&D, Operations, Marketing e anche Sales, dalle quali arrivano importanti input.

Essendo laureata in Scienze dell’Informazione, del mio lavoro amo soprattutto il fatto che posso rimanere a contatto col mondo della tecnologia e dell’innovazione, pur mantenendo comunque la relazione col cliente, per indagare le sue necessità e cercare di coniugarle con gli aspetti più tecnici.

La principale sfida che ho dovuto affrontare in Panini al mio arrivo è stato il fatto di trovarmi in un’azienda che si trovava nel mercato degli scanner da molti anni e, se certamente si occupava della “vita” del prodotto, lo faceva più da un punto di vista evolutivo.

Con il lancio di BioCred, invece, l’aspetto sfidante - ma anche quello che dà più soddisfazione! - sta proprio nel seguire un prodotto totalmente innovativo dall’inizio e nel cimentarsi con nuove tecnologie.

Quando non sono una Product Manager, sono tante altre cose: sono una moglie, una madre, una sorella, una figlia e certamente anche un’amica. Al di là di questo, ciò che mi rende particolarmente felice è viaggiare, perché mi piace conoscere culture nuove, stili di vita diversi e scoprire sempre cose nuove.

Proprio riguardo a quest’ultimo punto, sono appunto una persona curiosa e mi piace apprendere sempre qualcosa di nuovo anche con un buon libro in mano: devo dire che leggo un po’ di tutto, dai saggi ai romanzi, con una preferenza per quelli storici.

 

Hi, I am Elena Orlandi and in Panini I am a product manager.

If I had to define technically what I do, we could say that, "by the book", the Product Manager is that figure in the company who is in charge of following the product in all its evolutionary stages, from its birth to what we could call its "death."
In fact, basically my role is to follow the life cycle in the market, from its entry to its end of life. In practice, it is much more complex than that.

My work has two complementary sides:

  1.  a more technical one, closely related to the analysis of product technical specifications and its evolution;
  2. a more "relational" one, in the sense that you come into direct contact with the customer. In this phase, in fact, you go to analyze the requirements of the product with the customer. This is a very important step, in which you try to make a balance between priorities and customer needs.

We could say that they are a glue between the different functions: R&D, Operations, Marketing and even Sales, from which important inputs come.

As I graduated in Information Science, about my job I especially love the fact that I can stay in touch with the world of technology and innovation, while still maintaining the relationship with the customer, to investigate their needs and try to combine them with the more technical aspects.

The main challenge I faced at Panini when I arrived was that I was in a company that had been in the scanner market for many years and, while it certainly dealt with the "life" of the product, it did so more from an evolutionary point of view.
With the launch of BioCred, however, the challenging aspect -but also the most satisfying! - lies precisely in following a totally innovative product from the beginning and trying my hand at new technologies.

When I am not a Product Manager, I am many other things: I am a wife, a mother, a sister, a daughter, and certainly a friend. Beyond that, what makes me particularly happy is traveling, because I enjoy learning about new cultures, different lifestyles, and always discovering new things.
Just about this last point, I am a curious person and I always like to learn something new even with a good book in my hand: I must say that I read a little bit of everything, from essays to novels, with a preference for historical ones.